Con i tassi di interesse in aumento si torna a parlare di Conti Deposito. In questo post analizzeremo i conti deposito di istituti italiani che classificheremo in due categorie:
- il conto Deposito Libero con la possibilità di avere la liquidità sempre disponibile oppure prenotarla in anticipo,
- conto Deposito Vincolato a 12, 24, 36, 48 e 60 mesi con interessi posticipati e quindi non svincolabile.
Ma quali sono i rischi dei conti deposito presso Banche?
Innanzitutto dobbiamo dire che esiste un Fondo Interbancario di Tutela Depositi FITD che fornisce un risarcimento nei limiti previsti dalla legge fino ad un massimo di 100 mila euro in caso di fallimento di una banca.
Ma l’altra domanda è: Ma quanti soldi ci sono in questo fondo?
A fine 2022 tale fondo aveva un ammontare di 3,3 miliardi di euro di valore corrispondente allo 0,44% dei depositi protetti. Quindi un conto deposito, nonostante abbia un fondo di tutela presenta un rischio medio alto in quanto legato comunque al fattore paese e alla limitata copertura dei depositi protetti.
In questo momento tra i conti deposito vincolati a un anno con interessi posticipati il migliore è sicuramente Cherry Bank affiancato da banca BBVA con un interesse netto del 3,70%. Dopodiché a scendere abbiamo Twist, Banca Aidexa, Banca CF+, Smart Bank, IBL banca, Randimax e Illimity Bank con un interesse del 2,59% a un anno.

Tra i conti deposito vincolati a due anni il migliore resta Cherry Bank con l’interesse netto del 3,70% seguito da Twist, Banca Aidexa, Banca CF+, Illimity con un 3,33%, IBL banca, Smart bank e infine Rendimax con un 2,8% netto.

Proseguendo con il conto deposito a 3 anni abbiamo sempre Cherry bank con 4% di interessi netti e Illimiti con 3,92% di interessi netti fino a Smart bank con 2,8% netto.

Conto Deposito a 4 anni abbiamo sempre Cherry bank con 4% di interessi fino a Smart Bank con il 2,66%.

Invece per quanto riguarda i conti deposito a 5 anni abbiamo sempre Cherry Bank con 4% fino a Smart Bank con il 2,66%.

Parlando invece del conto deposito libero abbiamo che la banca che offre l’interesse più conveniente in questo momento è BBVA con un interesse netto del 2,96%, seguita da Banca AIDEXA con il 2,59%, IBL banca con il 2,44 %, a seguire Rendimax like con quasi l’1 % e Cherry Bank con lo 0, 38% netto.

Conclusione
Quindi qual è la valutazione di DIRAMCO sui conti deposito in questo momento è quella di optare per il conto Cherry Bank perché offre dei tassi di interesse più alti rispetto alle banche concorrenti e sul conto deposito libero scegliere il conto BBVA. Inoltre il consiglio è quello di non esporre tutto il capitale nei conti correnti deposito in quanto, nonostante siano soggetti al fondo di tutela come abbiamo anticipato, nel caso in cui ci dovesse essere una crisi del debito non ci sarebbero fondi per tutelare tutti i risparmiatori. Quindi comunque il consiglio è quello di diversificare anche sui vari conti deposito che sono proposti in questo momento.
Visualizza le promozioni dei Conti Deposito in tempo reale qui.